Sabato 16 Gennaio: Garbatella! Il miracolo della città-giardino – walking tour

Rome (Italy) - The Garbatella district

Sabato 16 Gennaio,

vi aspettiamo per visitare insieme la Garbatella, gemma del quadrante Sud di Roma.

La storia del quartiere nasce nel 1920, nel burrascoso clima del dopoguerra del primo conflitto mondiale, caratterizzato anche in Italia da scontri politici e sociali devastanti,  nell’ambito di un progetto di rilancio economico in cui proprio per aprire ad una concordia sociale il governo decide di prestare grande attenzione alle condizioni di vita dei lavoratori che saranno impiegati nel vicino polo industriale e in prospettiva portuale dell’Ostiense.

In che modo? Seguendo il virtuoso esempio delle Città-Giardino inglesi, in cui, agli operai (spesso contadini che dalla campagna si inurbano) viene fornita non una semplice abitazione angusta in palazzine urbane anonime e soffocanti, ma una casetta in un piccolo paesino artificiale, circondato dal verde, con la possibilità di coltivare un orto, nella frescura di un isolato suburbio.  Per stabilire un rinnovato equilibrio tra uomo e natura. Seguire questa scelta, moderna e lungimirante, seppure ‘alla romana’, plasmerà un quartiere unico, per la varietà dei suoi edifici e la bellezza dei suoi giardini: un ‘buen retiro’ ormai decisamente situato a due passi dal centro di Roma e oggi, grazie anche alla vicinanza delle sedi dell’Università degli studi Roma Tre, uno dei poli più culturalmente vivi della Capitale.

APPUNTAMENTO: alle ore 10.00 all’uscita della fermata della Metro B Garbatella, nelle cui vicinanze finiremo il tour.
DURATA: circa 2h30′. Max 15 persone.

LUNGHEZZA PERCORSO: 3Km circa
COSTO: 12 euro (radio incluse).
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe comode, acqua.
DISPOSITIVI ANTI-COVID OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante.
GUIDA: Daniele Villa Zorn
PRENOTAZIONI: via whatsapp al numero 3337312442 specificando nome del tour, numero e nomi dei partecipanti. Riceverete un messaggio di conferma.