Domenica 16 Maggio: i porti imperiali di Roma

porto_di_traiano_a_fiumicino_-_il_portico_di_claudio_e_le_colonnacce_Domenica 16 Maggio faremo un passeggiata nel verde del parco archeologico del porto di Traiano, camminando su quello che un tempo era il mare e che oggi ci appare come un meraviglioso angolo di campagna romana. Ci affacceremo sul Tevere percorrendo un tratto delle antiche mura dell’episcopio di Porto, per poi immergerci nella storia e nella natura mediterranea tra le rovine del cuore commerciale della città di Roma. Tra banchine e magazzini, scopriremo anche i resti di una basilica paleocristiana, per poi fare un salto nel tempo di molti secoli fino ai tempi delle bonifiche dell’agro romano di inizio Novecento. Chi vuole può decidere di concludere la propria passeggiata con un pic nic all’aperto all’ombra di un bellissimo casale.

APPUNTAMENTO: ore 09:30 al parcheggio nei pressi dell’episcopio di Porto. Vi manderò un messaggio con la localizzazione precisa.

DURATA E DIFFICOLTA’: 2/30 ore circa, per un percorso di 5 km in piano.

COSTO: 12 euro, inclusi auricolare. L’ingresso all’area archeologica è gratuito.

COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe comode, acqua, eventualmente pranzo al sacco per chi decidesse di fermarsi dopo la visita, DISPOSITIVI ANTI-COVID OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante.

GUIDA: Andrea Barbati

PRENOTAZIONI: via whatsapp al numero 3891966731 specificando nome del tour, numero e nomi dei partecipanti. Riceverete un messaggio di conferma. Max 15 persone.

Vi aspetto!

Andrea