Domenica 27 Febbraio – I Castra Albana e la Seconda Legione Partica

IMG_20220219_230852Domenica 27 Febbraio ripartiamo con gli speciali “fuoriporta” di Roma Fuoripista! Un itinerario esclusivo ci porterà alla scoperta degli antichi castra Albana, l’accampamento fortificato della celebre seconda legione Partica di Settimio Severo, tra antiche terme, anfiteatri e maestose opere idrauliche, aperte per noi in esclusiva dallo storico volontario Angelo Chiodo. Un percorso suggestivo e affascinante che toccherà i principali monumenti archeologici dell’antica città di Alba Longa, con tanti ingressi speciali e una scoperta soprendente: l’imponente cisternone sotterraneo.

APPUNTAMENTO: 9:45 al parcheggio di Via Vascarelle.

DURATA E DIFFICOLTÀ: Circa 2,5 ore. Il percorso si svolgerà in costante salita per una lunghezza di circa 1 km, comunque inframmezzato da pause per la visita dei monumenti. Gli scalini per scendere all’interno della cisterna sono piuttosto ripidi, ma è presente un corrimano.

COSTO: 18 euro compreso di ricevitori per ascoltare la guida e tutti gli ingressi ai siti (anfiteatro, cisternone, santa Maria della rotonda)

GUIDA: Andrea Barbati

PRENOTAZIONI: via whatsapp al numero 3891966731 specificando numero e nome dei partecipanti. Riceverete un messaggio di conferma. Obbligatorio greenpass.