Sabato 7 Novembre: Il cammino di Roma – trekking urbano

IMG_20201013_121856

Sabato 7 Novembre, vi aspettiamo per un vero trekking urbano di 14 km attraverso i parchi e i quartieri della capitale. Un modo alternativo per riscoprire Roma con lentezza, attraversando le sue bellezze passo dopo passo. Partiremo dal parco degli acquedotti per una camminata ricca di suggestioni lungo le arcate dell’acquedotto Claudio. Percorrendo le tranquille strade residenziali del quartiere Statuario arriveremo in breve a posare i nostri passi sul basolato originale della gloriosa via Appia Antica, conosciuta anche come regina viarum.  Percorreremo la via Appia per un lungo, incantevole tratto tra pini monumentali, ville e mausolei, per poi immergerci negli scenari della campagna romana del parco della Caffarella. La nostra meta è il popolare quartiere della Garbatella: un invito continuo a perdersi tra i suoi cortili, dove la vita scorre tranquilla tra giardini, stenditoi comuni e un forte spirito identitario di comunità. Durante il percorso faremo delle soste per alternare la camminata con i racconti della nostra città e una pausa pranzo immersi nel verde del parco della Caffarella (munitevi di pranzo al sacco. In alternativa potrete comprare un panino presso l’Appia Antica caffè, dove faremo una breve sosta prima di dirigerci all’interno del parco).

APPUNTAMENTO: ore 9:30 all’ingresso degli studi cinematografici di Cinecittà, uscita della metro. Per chi arriva in macchina, esattamente sul lato opposto degli studi, lungo la via Tuscolana,  troverete un parcheggio a pagamento custodito molto economico (3 euro intera giornata). La nostra camminata si concluderà presso la stazione metro Garbatella. In questo modo potrete utilizzare la metropolitana per tornare alle macchine, in una giornata non lavorativa in cui non è molto frequentata.

DURATA: circa 6 ore. Max 15 persone.

COSTO: 12 euro.

COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe comode, acqua, pranzo al sacco, DISPOSITIVI ANTI-COVID OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante.

GUIDA: Andrea Barbati

PRENOTAZIONI: via whatsapp al numero 3891966731 specificando nome del tour, numero e nomi dei partecipanti. Riceverete un messaggio di conferma.

Vi aspetto!

Andrea