Sabato 14 novembre: Torpigna forever – walking tour

roma_mausoleo_sant_elena_-650x422

Sabato 14 Novembre,
vi aspettiamo per una passeggiata attraverso il quartiere di Torpignattara.
Se nel vitalissimo quadrante di Roma Est, il Pigneto e Centocelle si sono trasformati (anche) nei luoghi della movida, Torpignattara ha mantenuto nonostante e grazie alle sue più recenti evoluzioni, il suo carattere umile e popolare, aperto e inclusivo.
Destinazione di una prima ondata migratoria interna, tutta italiana, fin dalla prima metà del secolo scorso, è abitata ora da una delle più grandi comunità bengalesi d’Italia, da una discreta comunità cinese, e da rumeni, magrebini, afgani, peruviani, centroamericani, iracheni.
Durante la nostra camminata parleremo di Sant’Elena e di Costantino, delle basiliche circiformi e dell’Ecomuseo Casilino, di multiculturalità e di acquedotti romani, di Resistenza e di gentrificazione, delle tante iniziative culturali e dei luoghi di culto cristiani, musulmani, induisti del quartiere.
Scopriremo la Marranella, la Certosa, quieti angoli nascosti di verde e le strade più vitali di un quartiere in continua crescita e ridefinizione.
APPUNTAMENTO: alle ore 10.00 davanti alla Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro ad Duas Lauros, Via Casilina, 641
(il luogo dell’appuntamento si può raggiungere con la Ferrovia Roma-Giardinetti dalla Roma Laziali di Termini, Fermata Berardi – o sempre da Termini, da Piazza dei Cinquecento con il Bus 105 – Fermata Berardi)
DURATA: circa 2h30′. Max 15 persone.
COSTO: 12 euro.
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe comode, acqua
DISPOSITIVI ANTI-COVID OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante.
GUIDA: Daniele Villa Zorn
PRENOTAZIONI: via whatsapp al numero 3337312442 specificando nome del tour, numero e nomi dei partecipanti. Riceverete un messaggio di conferma.
Vi aspetto,
Daniele