Sabato 22 Maggio: Testaccio, la Roma umile e fiera

pyramid-with-ostiense-museum-in-back-2
Sabato 22 Maggio
vi aspettiamo per una passeggiata attraverso lo storico quartiere di Testaccio.
Uno dei rioni simbolo della moderna romanità, urbanisticamente concepito per la classe operaia dopo la Breccia di Porta Pia, il Testaccio è stato da sempre collegato a una Roma umile, fiera e operosa, in quanto sede fin dal II secolo a.C. del porto principale della città. Il nome stesso del quartiere deriva da testae, ossia “tegole”, “anfore”, quei frammenti di terracotta di oltre 53 milioni di anfore che compongono il Monte dei Cocci – o Mons Testaceus, vera e propria discarica dell’antichità.
Tra i marmi di Via Marmorata, il Mattatoio e la recentemente risorta Piazza Testaccio racconteremo quindi un quartiere operaio caratterizzato da un forte anticlericalismo (con infatti una sola chiesa), ma ospitale, verace e ora ambitissimo per la sua godibilità e la vicinanza dal centro storico.
Luogo di festa per gli antichi e durante il medioevo, ospita il Cimitero di Guerra che custodisce le spoglie dei combattenti del Commonwealth britannico morti nella liberazione di Roma nel 1944, e soprattutto il celebre Cimitero Acattolico, straordinaria concessione in terra papale per la comunità di stranieri protestanti presenti nella capitale.
Proprio da qui – tra le memorie dei poeti romantici inglesi, giunti a Roma per assistere allo spettacolo grandioso e decadente delle origini del mondo occidentale, la Piramide e il ricatto di Caio Cestio ai suoi discendenti, la colonia felina e l’amore dei romani per i gatti – inizierà la nostra visita, con un’apertura ambitissima perché fortemente contingentata in questa fase della pandemia.
APPUNTAMENTO: alle ore 9.45 all’entrata del Cimitero Acattolico, Via Caio Cestio, 6
(il luogo dell’appuntamento si può raggiungere con la Metro B – Fermata Piramide – con la Ferrovia Roma-Ostia e i bus 23, 280, 718, 719, 75, S15)
DURATA: circa 2h30′. Max 15 persone.
COSTO: 15 euro (include 3 euro di donazione per il Cimitero Acattolico).
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe comode, acqua
DISPOSITIVI ANTI-COVID OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante.
GUIDA: Daniele Villa Zorn
PRENOTAZIONI: via whatsapp al numero 3337312442 specificando nome del tour, numero e nomi dei partecipanti. Riceverete un messaggio di conferma.