Sabato 23 Gennaio: Flowing with the Acquedotti – trekking urbano

flowing with the Acquedotti def

Sabato 23 Gennaio

vi aspettiamo per una lunga passeggiata di urban trekking rincorrendo il tracciato di alcuni acquedotti romani.
Partiremo dalla verde campagna romana del Parco degli Acquedotti, cantata dai protagonisti del Grand Tour, Goethe in primis, e segnata dal rincorrersi degli archi dell’Acquedotto Claudio, dall’Aqua Marcia e dal tardo Rinascimentale Acquedotto Felice su di essa innestato. Ci inoltreremo nel Parco di Tor Fiscale dove parleremo dell’assedio più lungo di Roma ad opera dei Goti nel VI secolo per poi spingerci per l’umile e isolata Via del Mandrione, testimone della miseria ma anche della disperata vitalità del dopoguerra dei ‘Ragazzi di Vita’ e di una rinascita specialissima, per arrivare seguendo il tracciato della Casilina a Porta Maggiore, dove convergevano otto degli undici acquedotti che portavano l’acqua alla città. Qui, per chi volesse prolungare la visita, seguiremo il ramo neroniano degli acquedotti, destinato ad alimentare le fontane e irrigare i giardini della sua magnificente Domus Aurea, e attraverseremo Piazza di San Giovanni, per inoltrarci nel Celio attraversando una delle porte delle antiche mura Serviane. Alla fine ci attenderà nei pressi del Circo Massimo la memoria di una fonte antica, dove propiziare i commerci e il ritorno ad un’era di prosperità!

APPUNTAMENTO: alle ore 9.30, davanti alla Chiesa di San Policarpo, Piazza Aruleno Celio Sabino, 50, 00174 Roma RM (il punto d’incontro è raggiungibile con la METRO A – fermata Giulio Agricola: da qui procedere per circa 500 m su Viale Giulio Agricola in direzione di Piazza Aruleno Celio Sabino). Al ritorno potrete prendere alternativamente la Metro A Manzoni o in caso di visita completa la Metro B Circo Massimo per tornare al punto di partenza.
DURATA: circa 6h’/7h. Max 15 persone.

LUNGHEZZA TRAGITTO: 7Km fino a Porta Maggiore/10Km fino al Circo Massimo
COSTO: 15 euro (radio incluse)
COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe comode, acqua. (Il pranzo è al sacco, se ne sarete sprovvisti ci sono bar all’inizio e a metà del cammino dove acquistarlo)
DISPOSITIVI ANTI-COVID OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante.
GUIDA: Daniele Villa Zorn
PRENOTAZIONI: via whatsapp al numero 3337312442 specificando nome del tour, numero e nomi dei partecipanti. Riceverete un messaggio di conferma.