Sabato 5 Dicembre: il cammino di Roma – nuova tappa (bis)

IMG_20201112_104042 (1)Sabato 5 Dicembre si ripete! Dopo il successo del “cammino di Roma” vi proponiamo un’altra lunga tappa di 14 km attraverso due tra le riserve naturali più selvagge della città. Partiremo dalla stazione metro Cornelia per immergerci nella Valle del Parco del Pineto, tra boschi di querce da sughero e antichi fontanili. Un tratto di ciclabile ci porterà ad attraversare il popoloso quartiere della Balduina, in uno stacco di grande contrasto prima di raggiungere la riserva naturale di Monte Mario con i suoi panorami mozzafiato. Seguiremo le tracce dei pellegrini del medioevo lungo la via Francigena fino a perderci in un bosco all’interno della città, per poi raggiungere le architetture razionaliste del Foro Italico, con l’imponente stadio dei marmi. Infine concluderemo la nostra camminata attraversando Ponte Duca D’Aosta, ammirando in lontananza Ponte Milvio, lì dove la storia del mondo occidentale ha cambiato il suo corso.

APPUNTAMENTO: ore 9:30 , uscita della metro Cornelia in Piazza dei Giureconsulti. La nostra camminata terminerà in Piazza Mancini, da dove potrete tornare al punto di partenza con una breve corsa in tram fino a piazzale Flaminio e a seguire con poche fermate di metropolitana.

DURATA: circa 6 ore. Max 15 persone.

DIFFICOLTA’: Media: 14 km con saliscendi

COSTO: 12 euro.

COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe comode, acqua, pranzo al sacco (passeremo comunque per uno dei migliori forni della Balduina), DISPOSITIVI ANTI-COVID OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante.

GUIDA: Andrea Barbati

PRENOTAZIONI: via whatsapp al numero 3891966731 specificando nome del tour, numero e nomi dei partecipanti. Riceverete un messaggio di conferma.

Vi aspetto!

Andrea

IMG_20201112_104042-COLLAGE