Sabato 15 Maggio: il cammino di Roma – dall’Esquilino alle tombe della via Latina

muraSabato 15 Maggio si riparte con l’ultima tappa della stagione per una lunga camminata di 12,5 km tra storia, archeologia e natura. Partiremo dai giardini di Piazza Vittorio, recentemente riqualificati, per fare un’incursione nei sotterranei della chiesa di San Martino ai Monti. Dal parco di Colle Oppio scenderemo nella valle del Colosseo, per poi immergerci nella quiete mistica del colle del Celio. Dopo un suggestivo tratto di Mura Aureliane entreremo quindi nella seconda parte del nostro percorso, attraversando il parco della Caffarella lungo un sentiero appartato e panoramico, dove esploreremo una zona diversa da quella già toccata nel corso della nostra prima tappa. Concluderemo la nostra visita entrando nel parco archeologico delle tombe della via Latina, un luogo ricco di suggestione che ci riporterà alle atmosfere dei viaggiatori del Grand Tour. Per tornare al punto di partenza basteranno poche fermate di metro dalla stazione Arco di Travertino.

APPUNTAMENTO: ore 09:30 all’uscita della stazione metro Vittorio Emanuele. La nostra camminata si concluderà presso la stazione metro Arco di Travertino, sulla stessa linea. In questo modo potrete utilizzare la metropolitana per tornare alle macchine, in una giornata non lavorativa in cui non è molto frequentata.

DURATA E DIFFICOLTA’: 12,5 km, difficoltà medio facile con alcuni sali e scendi nella seconda parte, all’interno del parco della Caffarella. Durata di circa 6 ore.

COSTO: 15 euro, incluso ingresso ai sotterranei.

COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe comode, acqua, pranzo al sacco, DISPOSITIVI ANTI-COVID OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante.

GUIDA: Andrea Barbati

PRENOTAZIONI: via whatsapp al numero 3891966731 specificando nome del tour, numero e nomi dei partecipanti. Riceverete un messaggio di conferma. Max 15 persone.

Vi aspetto!

Andrea

IMG_20200929_161047-COLLAGE